Carissime WiWs,
in questo mese di ottobre andiamo in trasferta: presenteremo infatti il prossimo appuntamento della rassegna Spazio al femminile a Roma, sabato 26 ottobre, ospiti del teatro Ygramul con un doppio e imperdibile appuntamento: alle 19.30 la presentazione del nostro libro Io mi sono scocciata. Storie di ordinario sessismo a cura di Alle Bonicalzi e Paola Minussi e alle 20.30 il monologo teatrale di e con Claudia Fontana Io non faccio eccezione.
IL TEATRO
Dal palco del teatro Ygramul di Roma, la nostra Claudia Fontana darà voce alla vicenda di Ivana…
[…] la sua attitudine fin da bambina è quella di difendere, aggiustare le cose, il suo sogno è fare l’avvocato per poter, come si usa attualmente definire, mediare.
Riuscirà a perseguire il suo sogno e riuscirà a mediare nella sua anima?
Alle storie delle mamme in carcere e dei loro bambini, che Ivana ha incontrato nel suo percorso, e ai loro conflitti si sovrappone la sua personale storia e il suo personale conflitto perché … nessuno fa eccezione.
Eccovene un assaggio:
Il monologo teatrale Io non faccio eccezione a cura di e con Claudia Fontana ci ricorda che nessuno e nessuna di noi può davvero ‘chiamarsi fuori’: siamo tutte e tutti sulla stessa barca, siamo esseri umani che soffrono, si interrogano sul proprio destino e, a volte, cadono. Anche quando pensavano che non potesse mai accadere.
Perché nessuna e nessuno fa eccezione.
IL LIBRO
Il nostro volume Io mi sono scocciata. Storie di ordinario sessismo è il frutto di due anni di lavoro durante i quali la Women in White – Society ha raccolto storie, foto e testimonianze di chi ha voluto raccontare e raccontarsi. Non solo episodi di sfacciato sessismo (nel linguaggio e nelle azioni) ma anche riflessioni ironiche e leggere sulle gabbie di genere che ci imprigionano ogni giorno nei nostri ruoli di femmine e di maschi.
Siamo liete di portare a Roma il frutto di questo lavoro.
I fondi raccolti serviranno anche per la riedizione del volume stesso.
ROMA by night… and day
A seguire, dopo lo spettacolo, ci sarà la gioia di ritrovarsi a tavola e di brindare a noi, a ciò che stiamo facendo e ai progetti futuri, che ci vedono impegnat* nell’ambiziosa sfida di ‘fare la differenza’ e di cambiare il mondo.
Insieme possiamo farcela!
Un gruppo di noi partirà, in treno, venerdì (chi al mattino e chi al pomeriggio, a seconda degli impegni); a parte l’intensa serata di sabato, resteremo poi a Roma fino a domenica.
Chi volesse unirsi al gruppo è benvenut*, in totale libertà e autonimia di organizzazione.
Biglietti per il teatro Ygramul: 15 euro
Cena su prenotazione (posti limitati).
Vi aspettiamo!
#wiws #spazioalfemminile2019 #raccontiamopercambiareilmondo #iononfaccioeccezione