Un viaggio tra gli archetipi del femminile
Carissime WiW,
dopo le ceramiche di Agnes Duerrschnabel, proseguiamo nel nostro appassionante viaggio intorno alle Dee e intorno a noi stesse con un interessante workshop dal titolo Di Donne e di Dee, ideato e condotto da Alle Bonicalzi (fotografa) e Veronica Cortinovis (psicologa).
Ci troviamo domenica 15 aprile presso Artificio Como, dalle 15 alle 19.
Il workshop è un breve viaggio esperienziale nel femminile del sé attraverso sette archetipi: Estia dea del focolare, Artemide dea della caccia, Atena dea della saggezza e dei mestieri, Afrodite dea dell’amore e della bellezza, Era dea del matrimonio, Demetra dea delle messi e Persefone fanciulla e regina degli inferi.
Con la guida delle conduttrici, saranno proposti una serie di stimoli autobiografici, narrativi e fotografici che ciascuna partecipante sarà libera di cogliere e utilizzare come meglio crede per diventare protagonista e artefice della propria esperienza.
In un’epoca in cui, ancora, abbiamo a che fare con stereotipi svilenti, convenzioni trite e cliché sessisti è possibile una rappresentazione del corpo delle donne e una narrazione di sé libera, creativa, potente? Per me sì. E lo faremo insieme. (Alle Bonicalzi)
In dialogo con gli archetipi del femminile della tradizione greco-romana, il workshop vuole essere un’esperienza d’incontro tra psicologia e fotografia per giocare con la propria immagine e rappresentazione di sé e superare le rigidità e gli stereotipi attraverso cui guardiamo dentro di noi, per scoprire le nostre ‘parti divine’, promuovendone il confronto e l’integrazione.
Quando scopriamo che non siamo un’entità monolitica e immutevole nel tempo e nello spazio, ma l’espressione di diverse parti di noi spesso contraddittorie
– subpersonalità le definirebbe lo psichiatra psicoterapeuta Assagioli – solo allora diventiamo consapevoli e possiamo iniziare la strada del dialogo, dell’integrazione e dell’armonizzazione tra queste parti, purché impariamo accoglierle tutte senza giudizio e senza censura. (Veronica Cortinovis)
DI DONNE E DI DEE:
TRA IMMAGINI, SIMBOLI, LUCI E OMBRE
La prima parte del workshop, psico-narrativa, è maggiormente orientata a stimolare la ‘ricerca’ e l’osservazione delle proprie dee interiori e quindi delle diverse sfaccettature del sé; la seconda parte, grazie alla fotografia e, in particolare, alla tecnica del light painting, promuove invece un’esperienza di ‘sintesi’ e di dialogo tra le diverse suggestioni emerse.
Modalità di iscrizione e contatti
La partecipazione è riservata alle socie iscritte.
Prenotazione obbligatoria entro venerdì 6 aprile 2018.
Il costo del workshop è 18 euro a copertura del materiale e dei costi.
Per chi volesse associarsi, il costo della tessera associativa è di 20 euro.
È possibile associarsi il giorno stesso dell’evento.
Per partecipare contattare la Women in White – Society, inviando una mail a: wiwsociety@yahoo.com o via whatsapp al numero +393474324397.
Il workshop si terrà presso Artificio in Piazzolo Terragni 4, Como centro,
dalle 15:00 alle 19:00.
Qui la mappa.
#wiwsspazioalfemminile2018
Mi sono moltiplicato per sentire, per sentirmi, ho dovuto sentire tutto,
sono straripato, non ho fatto altro che traboccarmi, mi sono spogliato, mi sono dato, e, in ogni angolo della mia anima c’è un altare ad un dio differente.
(Fernando Pessoa)