In occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna, la Women in White – Society è lieta di invitarvi all’incontro gratuito online con Alle Bonicalzi collegato alla mostra Indicibile e dedicato in particolare a noi WiWs. Scopri di più.
ISCRIVITI ALL’EVENTO FB
PER TUTTE E TUTTI:
APPUNTAMENTO SABATO 6 MARZO ALLE 17,30
Come la mostra, inaugurata in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne 2020, anche questo laboratorio può essere fruito totalmente online.
Il laboratorio creativo con Alle Bonicalzi utilizza la tecnica dei mixed media, a partire da una propria fotografia, e ci permetterà di compiere un viaggio attraverso la valorizzazione della nostra unicità, la cura di sé e la scoperta di nuovi aspetti della nostra identità! Un modo per opporsi alla violenza (non solo di genere), attraverso la creatività!
Guarderò attraverso la finestra dei tuoi occhi per vedere te.
Frida Kahlo
L’appuntamento per il laboratorio creativo con Alle Bonicalzi è per sabato 6 marzo, dalle 17,30 alle 19 circa sulla nostra pagina FB.
Per partecipare basta iscriversi all’evento su Facebook e premurarsi di giungere all’appuntamento munite di una propria fotografia in 2 copie.
ISCRIVITI ALL’EVENTO FB
Che tipo di fotografia serve?
Simile a quella della mostra, quindi:
• In primo piano (il volto e le spalle).
• Frontale e centrata.
• Su sfondo chiaro.
• In bianco e nero.
• Quadrate.
In quante copie?
Almeno 2, fotocopiate su carta semplice (non fotografica).
NB. La fotografia deve essere semplice e non necessita d’essere di alta qualità. Basta scattarla anche solo tramite la videocamera del computer e produrne due copie stampate su un singolo foglio A4 (quindi non più grandi di 15×15 cm).
ISCRIVITI ALL’EVENTO FB
MA CHE COS’È INDICIBILE?
INDICIBILE È MOLTE COSE
(TRA CUI UNA VISITA GUIDATA E UN LABORATORIO)
Indicibile è una mostra che non c’è, ma che tutti e tutte possono vedere e, quindi, a tutti gli effetti, esperire (infatti ne hanno parlato su tutti i media: giornali, radio, social): nonostante tutto, perciò, una mostra reale e certamente vera, sebbene sia parzialmente virtuale.
Indicibile è una serie fotografica in mixed media, che si nutre della dialettica analogico-digitale e che fa della manipolazione la metafora del maltrattamento; ma anche della ricomposizione un inno alla cura (qui le immagini).
Indicibile è un discorso su un tema, quello della violenza di genere, doloroso e doveroso.
Ideata a partire dal 2019 ed esposta in presenza sia al Teatro Sociale di Como sia al San Teodoro di Cantù (al convegno Contro le parole dell’odio, cui abbiamo partecipato come WiWs), Indicibile è oggi una proposta, anzi due.
Il laboratorio creativo con Alle Bonicalzi per le scuole…
Per le scuole secondarie (di primo e secondo grado), ma non solo, la visita guidata alla mostra (via Meet, di gruppo) è gratuita.
Basta prenotarsi via mail.
Inoltre, con un piccolo contributo, è possibile attivare anche il laboratorio creativo in semipresenza dal titolo L’immagine e il volto, sul riconoscimento e sulla valorizzazione di sé e della propria unicità.
Passate parola o contattatemi, se interessa alle scuole dei vostri figli o delle vostre figlie!
alle bonicalzi
… e per adolescenti in coppia con un genitore
Non appena sarà possibile tornare a incontrarsi, partirà a Como il workshop INDICIBILE BELLEZZA – Un dialogo fotografico con l’adolescenza: 5 appuntamenti creativi per adolescenti in coppia con un genitore.
Sono aperte le preiscrizioni e c’è uno sconto del 10% per le WiWs.